Condomini – Ammodernamento caldaie termiche.
SERVIZI PER LE AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI
Riqualificazione centrali termiche
Grazie alla lunga esperienza e il continuo aggiornamento, noi di LAM Servizi abbiamo raggiunto e sviluppato un ampio ventaglio di servizi pensati per rispondere a tutte le esigenze di condomini e amministratori condominiali. Nel rispetto di tutti i requisiti previsti per legge, offriamo l’abilitazione come Terzo Responsabile con la possibilità di garantire, su richiesta, l’assistenza in modalità di pronto intervento.
Secondo la normativa vigente questo servizio offre, ad un proprietario o ad una amministrazione di condominio, la possibilità di delegare le proprie funzioni per il mantenimento dell’efficienza delle caldaie e delle centrali termiche al terzo responsabile che, ricevuta delega da parte del proprietario dell’impianto, ne controlla l’esercizio, effettua le manutenzioni ordinarie e straordinarie, esegue le verifiche di efficienza energetica e risponde davanti alla legge di eventuali inadempienze.
La riqualificazione energetica dei condomini coinvolge diverse sezioni dell’edificio.
Servizi pensati per rispondere a tutte le esigenze di condomini e amministratori condominiali
LAM Servizi
Per quanto riguarda la centrale termica è possibile intervenire in più ambiti:
- Sostituzione del generatore di calore
- Sostituzione dell’impianto centrale
- Sostituzione delle pompe di circolazione
- Sostituzione di tubazioni, valvole e scambiatori
- Installazione di un nuovo sistema di termoregolazione
Rifacimento Centrale Termica:
Noi della LAM Servizi ci occupiamo del rifacimento totale della centrale termica a partire dalla demolizione in loco dei generatori esistenti, previa accurata rimozione di ogni componente di produzione e distribuzione.
Caldaie a Condensazione: Oggi prevediamo l’utilizzo di caldaie a condensazione ad alto rendimento con produzione di acqua calda ad 80/60 °C, compatibile con l’utilizzo di terminali tradizionali (radiatori e ventilconvettori), e che possono raggiungere rendimenti altissimi (108%) con l’adozione di terminali a bassa temperatura 40/30 °C (pannelli radianti o ventilconvettori a bassa temperatura)
Caldaie a Condensazione:
Oggi prevediamo l’utilizzo di caldaie a condensazione ad alto rendimento con produzione di acqua calda ad 80/60 °C, compatibile con l’utilizzo di terminali tradizionali (radiatori e ventilconvettori), e che possono raggiungere rendimenti altissimi (108%) con l’adozione di terminali a bassa temperatura 40/30 °C (pannelli radianti o ventilconvettori a bassa temperatura)
Risparmio Energetico:
Dai nostri interventi di riqualificazione ci si attende un risparmio in termini energetici, e conseguentemente economico per minor consumo di combustibile ed energia elettrica oltre a minori spese di manutenzione e gestione, di circa il 30%.
Scambiatori di calore a piastre:
Per garantire il risparmio il sistema di distribuzione in centrale termica dovrà essere modificato ed in particolare si prevede l’installazione di scambiatori di calore a piastre, necessari per separare i circuiti i produzione (primari), da quelli degli impianti di distribuzione (secondari) evitando così di far depositare la sporcizia dell’esistente impianto all’interno dei nuovi generatori, quindi preservandoli dalle conseguenti disfunzioni, guasti ed abbassamento dei rendimenti.
Circuiti primari a vaso di espansione:
Le nostre soluzioni prevedono la realizzazione dei circuiti primari a vaso di espansione chiuso secondo quanto previsto dal D.M. 01/12/75 e s.m.i., mantenendo i circuiti secondari così da non modificare gli equilibri e non aumentare le pressioni all’interno dell’impianti esistenti, tenuto conto la vetustà
Pompaggio del Fluido:
Installiamo nuovi sistema di pompaggio del fluido nelle varie colonne (pompe elettroniche ad alta efficienza a portata variabile), e la modifica del sistema di termoregolazione che agirà direttamente sui generatori (modulazione dell’erogazione del metano a seconda delle richieste della centralina climatica) e sugli altri componenti di regolazione.
Sistema di Termoregolazione:
La riqualificazione si completa con la realizzazione di un sistema di Termoregolazione a microprocessore agente su valvole termostatiche a 3 vie a bassa inerzia, servocomandate; questo sistema garantisce di massimizzare l’efficienza dell’impianto in quanto regola la temperatura delle zone servite in funzione della reale necessità termica e delle condizioni climatiche esterne.
Opere Edili- compartimentazione antincendio REI120
Dove necessario ci occupiamo delle opere edili complementari alla realizzazione degli impianti che solitamente possono richiedere la compartimentazione REI120 delle strutture divisorie e portanti esistenti nel locale C.T. ai fini dell’adeguamento dello stesso alla normativa vigente in materia di prevenzione incendi mediante posa in opera di materiali certificati ed approvati dal Ministero.
Sinteticamente le fasi operative dei nostri lavori possono essere così riassunte:
- Preparazione del cantiere
- Sezionamento e rimozione impianto elettrico esistente
- Demolizione e rimozione totale degli impianti della esistente centrale termica, compresi gli obsoleti generatori di calore
- Fornitura e posa in opera di caldaie a condensazione per la potenzialità richiesta
- Realizzazione di nuovi circuiti idrici primari e secondari
- Realizzazione di nuovo sistema di evacuazione fumi con intubamento dell’esistenti canne fumarie in muratura
- Realizzazione di nuovo sistema di termoregolazione a microprocessore per controllo e gestione dei circuiti primario e secondario e delle caldaie a condensazione in esercizio alternato e sequenziale
- Rifacimento dell’impianto elettrico di potenza a servizio del locale CT
- Se necessario, realizzazione di opere edili di compartimentazione antincendio REI120
- Prove di tenuta
- Avviamento della caldaia e prima analisi di combustione
- Collaudo e messa in esercizio
- Aggiornamenti e registrazioni al CIT (catasto impianti termici)