
Caldaia pronta per l’inverno? Contatta LAM Servizi
La pulizia della caldaia prima dell’inverno è un’operazione fondamentale per garantire un riscaldamento efficiente e sicuro durante la stagione fredda. Questo intervento periodico obbligatorio, permette di rimuovere incrostazioni, residui di combustione e polvere che si accumulano all’interno della caldaia, compromettendone il rendimento e aumentando i consumi.
Cosa prevede la pulizia della caldaia di LAM Servizi
- La puliziae il lavaggiodello scambiatore di calore: Lo scambiatore è la parte più importante della caldaia, poiché è qui che avviene lo scambio termico tra la fiamma e l’acqua che circola in caldaia. La sua pulizia è fondamentale per garantire un’ottima resa termica e un conseguente aumento del rendimento dell’apparecchio.
- Pulizia del bruciatore: Il bruciatore è la parte della caldaia che brucia il combustibile. La sua pulizia permette di ottimizzare la combustione e ridurre le emissioni inquinanti.
- Controllo e pulizia dei filtri: I filtri devono essere controllati e, se necessario, puliti o sostituiti. Filtri sporchi riducono l’efficienza della caldaia e aumentano i consumi energetici.
- Analisi di combustione: Verifica dei fumi di scarico per controllare i valori di ossido di azoto (NoX) e di rendimento dell’apparecchio. Viene controllata la canna fumaria per assicurarsi che non ci siano ostruzioni.
- Verifica della pressione dell’acqua: Viene controllato il livello dell’acqua all’interno dell’impianto e regolata la pressione, se necessario. Una pressione troppo alta o troppo bassa può portare a blocchi o mal funzionamenti della caldaia.
- Controllo delle componenti elettriche: Verifichiamo delle condizioni di schede elettroniche o sonde di temperatura, evita che errori di lettura temperature o lievi corto circuiti che si creano con la polvere, possano danneggiare queste componenti elettriche della caldaia.
- Verifica dei componenti di sicurezza: Sensori, valvole di sicurezza e altri componenti vengono ispezionati, misurati e puliti per garantire che siano sempre funzionanti ed efficienti al fine di non creare mai situazioni che necessitano un intervento tecnico risolutivo.
- Test di accensione: Una volta terminata la pulizia, i controlli e rimontato tutte le componenti, si eseguono test di funzionamento su sanitario e su riscaldamento per verificare che la caldaia si accenda correttamente e funzioni senza problemi in tutte le condizioni di utilizzo.

Perché è importante pulire la caldaia:
Una caldaia pulita ottimizza il suo rendimento consumando meno gas, riducendo le tue bollette. Consente una maggior vita degli apparecchi, in più una caldaia pulita funziona in modo ottimale, riducendo il rischio di malfunzionamenti improvvisi ed emettendo meno componenti inquinanti in ambiente.
Quando effettuare la pulizia della caldaia:
La pulizia della caldaia va effettuata almeno una volta all’anno, preferibilmente prima dell’inizio della stagione invernale per le caldaie a solo uso riscaldamento, e qualunque momento dell’anno per le caldaie “promiscue” (che fanno sia riscaldamento che acqua calda).

Chi può effettuare la pulizia della caldaia:
La pulizia della caldaia viene effettuata da nostri tecnici qualificato e dotato di patente di caldaista, che è la certificazione più importante, che attesta la competenza specifica per la manutenzione e la riparazione di impianti termici. Che eseguono periodicamente corsi di aggiornamento per tutti i marchi di caldaie.
Contattaci per la pulizia della tua caldaia
La manutenzione della caldaia è da considerarsi come un investimento che ripaga nel tempo, in termini economici sulle bollette, di costi sulla durata degli apparecchi e di comfort verso gli ambienti interni della casa e dell’aria che respiriamo. Non trascurare questa importante operazione e assicurati di avere un impianto di riscaldamento efficiente e sicuro per tutto l’anno.